ESCAPE='HTML'

Storia

A Novara, presso la Sala Borsa, il 6 Giugno del 1973 viene costituita da un gruppo di amici e sportivi la "Compagnia Arcieri dell'Arengo": una società per la pratica e la diffusione del tiro con l'arco.

I fondatori e firmatari dello statuto societario sono stati: Ferdinando Ambrosoli, Ugo Rossi, Angelo Bertone, Domenico Torchio, Giovanni Cavenaghi, Laura Rossi e Maurizio Nai.

Dal 1973 al 1984 si sono susseguiti i presidenti pro tempore: Ferdinando Ambrosoli, Giorgio Baschieri, Maurizio Sardi e Paolo Gila.

Nel 1980 due nostri allievi ottengono i primi posti, nelle loro categorie, alla gara regionale di Torino. Parteciperanno alle finali nazionali a Roma classificandosi: Simona Ferrarini al 22° posto e Mauro Miglio al 18° posto.

In occasione del viaggio a Roma, i rappresentanti della Società, in udienza in Vaticano, doneranno al Santo Padre Karol Wojtyla l'arco della Compagnia.

Nel 1984 a causa della chiusura del campo di tiro di via Curtatone la Società venne trasferita a Carpignano Sesia, presso l'attuale campo di tiro, per i giochi della gioventù "Trofeo Pinocchio d'oro"

Nel 1984 viene eletto presidente pro tempore Luigi Guffante. Ai giochi della gioventù del mese di Giugno, dello stesso anno, la nostra allieva Sara Freguia ottiene il primo posto nella sua categoria e partecipa, ad Aprilia, alle finali nazionali classificandosi 16°.

Dal 1974 si sono state disputate numerose gare di tiro presso il cortile del Broletto di Novara con la partecipazione di atleti nazionali.

I nostri atleti, nel corso degli anni, hanno partecipato a numerose gare in Lombardia, Piemonte e Veneto classificandosi sempre in ottime posizioni.

Nel 2002 Riccardo Corbetta vince i regionali dei giochi della gioventù e si classifica sesto alle finali di Perugia

Nel 2012 ad Asti la squadra di arco nudo femminile (Antonella, Marli, e Rosanna) vince i campionati regionali e Rosanna si laurea vice-campionessa nell'individuale!

Negli anni successivi si sono susseguiti altri ottimi risultati, fino ad arrivare al 2019, quando Luca Ilaria si laurea campione regionale Arco Nudo Senior con il punteggio di 525!!

Nel 2023 abbiamo festeggiato i 50 anni di attività della società! E siamo solo all'inizio! :)